Four Stars

FAQ PROGRAMMI STAGE IN CINA


1. Cosa includono i Programmi di FourStars?

I Programmi FourStars si suddividono in: Internship Master Program, Internship Program, Internship Language Program ed Internship Combined Program. Il primo include un training linguistico e di mediazione culturale che si svolgerà nelle prime due settimane di permanenza a Shanghai. A seguire avrà inizio uno stage in azienda in accordo con il vostro profilo e le vostre aspettative.
L’Internship Program consiste in un’esperienza di stage in azienda e prevede una formazione linguistica solo a Shanghai.
Entrambe le formule prevedono una durata di 3 o 6 mesi a seconda della preferenza. L’Internship Language Program è comprensivo di un mese di corso intensivo di lingua, di cinese o di business english a seconda della destinazione prescelta, e di un’esperienza professionale in azienda di 3 o 6 mesi.
L’Internship Combined Program include un training linguistico e di mediazione culturale che si svolgerà nelle prime due settimane di permanenza a Shanghai al termine del quale sono previsti due distinti percorsi di stage, il primo a Shanghai ed il secondo ad Hong Kong, in accordo con il vostro profilo. Gli stage avranno una durata di 3 mesi l’uno.
Tutti i Programmi assicurano una serie di supporti operativi (per i dettagli vedi sezione supporto operativo a 360°).

2. Come posso scegliere il Programma adatto a me?

L’Internship Program offre la possibilità di scegliere tra due destinazioni - Shanghai e Hong Kong - e due diverse durate del soggiorno - 3 a 6 mesi – per una intensa esperienza professionalizzante nel settore e ruolo a cui siete maggiormente interessati.
Ci sono poi gli Internship Master Programs e gli Internship Language Program, per chi della Cina è intenzionato a vivere anche la sua dimensione culturale, chi è consapevole del valore di apprendere le basi del cinese per fare network ed integrarsi più rapidamente nel contesto lavorativo multiculturale.
FourStars spinge i propri candidati ad immaginarsi ulteriori soluzioni formative sfidanti e lancia una proposta formativa unica e innovativa tra gli stage in Cina: l’ Internship Combined Program.
In 6 mesi il candidato avrà la possibilità di realizzare una doppia esperienza lavorativa e di vita nelle due città più rappresentative della Cina e dell’Asia: Shanghai e Hong Kong.

3. Quale titolo di studio devo possedere per accedere ai Programmi?

Per accedere ai Programmi devi essere laureato (laurea triennale, specialistica, magistrale, o a ciclo unico) o laureando, iscritto all’ultimo anno.

4. Quali documenti mi servono per andare in Cina?

E’ necessario essere in possesso dei seguenti documenti:

Passaporto in corso di validità (minimo 6 mesi al momento della richiesta del visto e sufficienti pagine bianche per il visto);

Visto per la Cina, di cui si occuperà FourStars;

Polizze sanitaria e RC internazionali per tutto il periodo di permanenza in Cina.

5. Quando sono previste le prossime partenze?

E’ online la nuova Application per le partenze del 2016/2017 (per i dettagli vedi sezione Partenze).

6. Il volo aereo è incluso nei Programmi?

Sì, il volo aereo è incluso nei nostri Programmi. FourStars si occuperà di tutta la gestione amministrativa ed economica della pratica di emissione dei biglietti.

7. Se avrò dei problemi durante la mia permanenza in Cina a chi potrò rivolgermi?

Per urgenze e assistenza relative all’accomodation sarà a tua disposizione un numero di telefono attivo 24/7.

FAQ MASTER MIBC


1. Quali sono i requisiti per accedere al MIBC?

L’ammissione al MIBC è subordinata al conseguimento di una laurea di I livello (di cui al DM 270/2004) o di una laurea specialistica o di un diploma di laurea, rilasciati ai sensi dei previgenti ordinamenti, o titolo di studio estero equipollente, in qualsiasi disciplina.
Possono partecipare alla selezione anche coloro che sono candidati a conseguire il titolo di studio richiesto, a condizione che conseguano tale titolo entro la sessione straordinaria dell’a.a. 2016/2017.

2. Com’è strutturato il MIBC?

Il Master prevede 470 ore di formazione in aula (di cui 320 ore a Milano e 150 ore a Shanghai), 320 ore di tirocinio a Shanghai (3 mesi) fino ad un massimo di 640 ore (5 mesi) e 140 ore di project work finale, da discutere a conclusione del Master.
Il programma del MIBC si suddivide in 5 fasi: International Business Management (Milano), Focus on China (Milano), Chinese Language Immersion (Shanghai), Internship in China (Shanghai) e Project Work and Final Dissertation.

3. Il MIBC prevede un tirocinio formativo?

Il Master comprende un tirocinio formativo obbligatorio di 320 ore o 640 ore a Shanghai a seconda della formula prescelta (3 mesi o 5 mesi in Cina) al momento dell’iscrizione. Il tirocinio inizierà a Giugno 2018 ed è garantito per tutti gli iscritti.

4. Dove si svolgerà il Master MIBC?

Le lezioni frontali del Master si terranno a Milano in Via Meravigli 7, presso la sede del NIBI-Camera di Commercio, e a Shanghai. Il tirocinio si svolgerà a Shanghai presso aziende partner. Il Master avrà inizio il 19 Febbraio 2018 a Milano.

5. E’ richiesta frequenza obbligatoria per il MIBC?

La frequenza è obbligatoria nella misura di almeno 70% delle ore di lezioni frontali a Milano e a Shanghai.

6. Quanti Crediti Formativi Universitari(CFU) posso acquisire iscrivendomi al MIBC?

Il MIBC consente l’acquisizione di 60 crediti formativi universitari (CFU).
Per l’ottenimento dei crediti formativi tutti i partecipanti al Master dovranno superare le verifiche intermedie e discutere la tesi finale (project work).

7. In che lingua sarà tenuto il MIBC?

Le lezioni frontali e tutte le attività del Master si svolgeranno in lingua inglese.

FAQ APPLICATION


1. C’è una scadenza per poter accedere all’Application?

L’Application rimarrà sempre attiva. I Programmi però sono a numero chiuso e la giuria terrà in considerazione anche la tua rapidità di risposta.

2. E’ possibile partecipare ai Programmi non conoscendo il cinese?

Sì, la conoscenza della lingua cinese non è un requisito indispensabile per partecipare ai Programmi.

3. Quali lingue è necessario conoscere per partecipare ai Programmi?

Il requisito fondamentale per accedere ai Programmi è un’ottima padronanza della lingua inglese. La conoscenza di altre lingue, tra cui il cinese, costituisce un requisito preferenziale come anche l’aver già svolto stage in azienda.

4. Sono uno studente universitario, posso candidarmi?

Sì, ma solo se stai frequentando l’ultimo anno.

5. Qual è lo step successivo all’Application?

Una volta inviata l’Application, lo staff di selezionatori convocherà coloro che avranno superato la prima fase e avranno inizio i colloqui individuali in italiano e in lingua presso gli uffici di FourStars a Milano.

VIVERE IN CINA


1. Una volta atterrato a Shanghai o a Hong Kong cosa devo fare?

I nostri Programmi prevedono l’Airport Pick Up: il nostro staff ti accoglierà all’aeroporto internazionale di Shanghai o di Hong Kong e ti accompagnerà nel tuo appartamento.

2. L’alloggio è incluso nel costo dei Programmi?

Si, i nostri Programmi includono il costo dell’alloggio. A Shanghai i candidati abiteranno in appartamenti in condivisione, di standard europeo. Solo le spese vive rimangono escluse.
A Hong Kong i candidati abiteranno in studio di standard europeo dotati di bagno indipendente, letto matrimoniale, scrivania, frigorifero e forno a microonde. Le spese vive ed il wi-fi sono inclusi.

3. Posso utilizzare il mio cellulare una volta arrivato in Cina?

I nostri Programmi prevedono il Kit di benvenuto, comprensivo di una SIM card cinese con un credito base precaricato.

4. E’ facile connettersi a Internet in Cina?

Wi-Fi gratuiti si trovano in molti locali sia a Shanghai che a Hong Kong. Anche gli Internet Cafè sono molto diffusi.
A Shanghai non si ha accesso ai social network se non attraverso una VPN mentre a Hong Kong la VPN non è necessaria.

5. Come posso muovermi in Cina?

I nostri Programmi prevedono il Kit di benvenuto, comprensivo di una carta prepagata dei trasporti utilizzabile su mezzi pubblici, con un credito base precaricato.

6. E’ necessario avere un’Assicurazione?

Sì, è necessario possedere un’Assicurazione sanitaria e di Responsabilità Civile internazionali valida per tutta la durata del tuo soggiorno in Cina.